top of page

Sole il nostro grande amico?

Quante volte ci siamo esposti al sole non curanti degli effetti negativi che questo può determinare sulla nostra pelle? 
Il sole è un grande apportatore di Vitamina D e serotonina, pertanto i suoi effetti sono senz'altro positivi attraverso la nostra pelle ed occhi. Deve però passare il messaggio che esporsi per tante ore al sole senza protezione solare, può essere pericoloso.
Moltissimo dipende dal proprio fototipo, colore di occhi e capelli (quanto più questi sono chiari, quanto più il rischio è alto), ma è anche importante riconoscere in che fase del giorno e dell'anno ci si trova. Quanto più si è vicini al solstizio d'estate(21-22 Giugno) quanto più forte è l'irradiazione solare. Il calore percepito, non determina in nessun modo la quantità di raggi UV dannosi che poi andremo ad assorbire. 
Ecco perchè il 30 Maggio con 20°C il sole è molto più forte che il 20 Agosto con 38°C in quanto più vicino al Solstizio.

Pertanto in questa fase dell'anno è importante coprirsi o con indumenti oppure con crema solare possibilmente 50 o 50+  prescindere dal fototipo. lo schermo SPF30 va riservato solo ai pazienti più scuri/mediterranei e solo dopo che hanno già acquisito una buona tintarella nonostante la crema50+. Perchè si, ci si abbronza anche con la 50 o 50+!

Quello nella foto è un melanoma ed è il più grande nemico di noi dermatologi. Da Settembre noi dermatologi dobbiamo essere molto attenti a scovare questi nostri nemici giurati

Adesso però andiamo tutti al mare, ma mi raccomando come sempre...Con protezione!

Ci rivediamo a fine Agosto!
Buone vacanze

 

melanoma-orig.jpeg

Visita Dermatologica

  • Immagine del redattore: Francesco Squadrilli
    Francesco Squadrilli
  • 18 feb
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 28 mag

La visita dermatologica è una visita atta a verificare eventuali problematiche della pelle, in particolare in tema di prevenzione di melanoma, carcinoma basocellulare, carcinoma squamocellulare ed altri tumori cutanei. E' atta inoltre ad individuare anche gli altri problemi cutanei come: acne, verruche, cisti, fibromi penduli, cheratosi seborroiche, dermatite atopica, eczema, vitiligine, psoriasi, rosacea, orticaria, Herpes, micosi, tigna, fungo di mare, impetigine, cellulite, scabbia, pitiriasi rosea, lichen planus, lupus, lipomi, melasma, alopecia areata, alopecia androgenetica, dermatite da contatto, dermatite allergica, dermatite seborroica, pustolosi, idrosadenite suppurativa, granuloma anulare, pioderma gangrenoso, mani-piedi-bocca, fuoco di san'antonio, sifilide. Nonostante questa lunga lista appena fatta di circa 50 malattie, si contano più di 3000 malattie dermatologiche in tutto. Pertanto fare visite con frequenza 1 volta l'anno è una buona prassi di prevenzione anche considerando la non invasività della procedura che viene effettuata tramite una lente speciale chiamata dermatoscopio e che permette di magnificare le immagini del manto cutaneo per poterne visualizzare anche i minimi dettagli non visualizzabili ad occhio nudo.

ree

 
 
 

Commenti


© 2025 Francesco Squadrilli Dermatologo

bottom of page